
Noi siamo fatti per stare con gli altri.
La nostra vita si arricchisce molto se stiamo con le altre persone, specialmente se sono dei veri professionisti.
Lavorare insieme ci permette di scoprire la pluralità del sapere, di cultura, di umanità, di competenze non tradizionali.
Stare con i nostri collaboratori ci fa toccare con mano la ricchezza e la bellezza della diversità e ci aiuta a creare uno sguardo sempre più completo su ogni bambino.
Ci sono collaboratori storici, con quali lavoriamo da tanti anni e ci sono quelli nuovi. Quelli di passaggio e quelli che si fermano per un po’.
Ognuno si racconta con le proprie parole…
- Anna zappella
Anna Zappella
Una professionista della Natura.
Esperta di Outdoor Education e Guida Ambientale Escursionistica.
Adoro guidare all’interpretazione della Natura attraverso le emozioni e le esperienze autentiche, trasmettendo la corretta informazione scientifica.
Da qui nasce ARTEMISIA, la mia realtà, il mio mondo…dalla nota erba Artemisia vulgaris.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione della Natura e delle sue risorse, Gestione del Patrimonio Naturale. Tesi presso CNR-IDPA. - Arianna ferreri
Arianna Ferreri
Scultrice, musicista e performer si laurea alla scuola di scultura dell’accademia di belle arti di Brera a Milano triennio e biennio specialistico con lode. Fin dagli anni di studio liceale manifesta propensione alla scultura, mettendosi già in giovane età a confronto con altri giovani artisti in proposte espositive collettive oltre che performative territoriali in Bergamo (circolo artistico bergamasco), Nembro, Albino e non solo. l dialogo con la materia fulcro dell’essere dell’artista ha permesso di sviluppare un dialogo relazionale ed evolutivo utile alla crescita personale. Pertanto, l’attività tra le più affini al linguaggio della pratica artistica, ha previsto nel suo percorso l’insegnamento della manipolazione e della modellazioni di differenti materiali. Questo secondo percorsi individuali e collettivi strutturati sulla base della sua esperienza artistica con la contaminazione di differenti pedagogie.
Maestra d’arte insegna in laboratori collettivi dall’infanzia alle scuole secondarie fino agli adulti. L’esperienza d’insegnamento spazia da laboratori di sua ideazione e conduzione fino all’ insegnamento in scuole paritarie e pubbliche come docente di arte (BG). Dal 2015 sviluppa laboratori come esperta esterna in manipolazione dell’argilla in scuola dell’infanzia e scuole primarie.
- Mariagrazia bianchini
Mariagrazia Bianchini :
Insegnante della Scuola Primaria, inarrestabile psicomotricista sempre pronta a mettersi in gioco, counsellor e rebirther, ricercatrice sulle memorie del corpo e le storie di nascita attraverso incontri individuali e di gruppo, conduce percorsi formativi c/o Associazioni, Cooperative e Gruppi di Genitori di Bergamo e Lecco.
- Mariano dimonte
Mariano Dimonte
Sono un musicista professionista e da anni lavoro in pubblicità e tv come autore-compositore. La musica è la mia vita e da quando l’ho scoperta a 5 anni non ho più potuto farne a meno. Ho scoperto Gordon e subito ho sentito un legame fortissimo con questo metodo, cosi’ vicino al mio modo di pensare la musica, cosi’ legato alla forza dell’istinto musicale che deve essere guidato e stimolato Cercavo un metodo che potesse avvicinare i bambini alla musica in maniera semplice e naturale e credo che la Music Learn Teory sia in assoluto quello più completo.
- Mascheretti Aurora
Mascheretti Aurora
Uomo e Natura. Focus della mia ricerca e sogno della mia vita è l’allineamento della persona con la natura, la propria e il mondo che ci ospita.
Per fare questo ho sviluppato un approccio di arti integrate con visione terapeutica, #educareconlanatura, a sostegno di un accompagnamento formativo che abbia la crescita personale, la relazione e il co-impoteramento come valori fondanti.
Dopo il diploma al liceo socio psico pedagogico, una formazione universitaria al Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo, una in teatro e cinema (per i quali ha lavorato circa dieci anni), un master in arteterapia ad indirizzo psico-fisiologico integrato, conseguo il diploma alla scuola di evoluzione personale e leadership secondo gli insegnamenti della Dolce Medicina della Danza del Sole. - Oltre le radici
Dott.ssa Sara Ferrari, Dott.ssa Valentina Giordano, Dott.ssa Laura Longhi
Psicologhe Cliniche
Sistemico Familiari-Individuali
Professioniste Appassionate
Del nostro lavoro amiamo l’incontro con l’altro.
Incontro inteso come un viaggio verso una maggiore consapevolezza di sé.
E’ straordinariamente difficile comprendere ciò che l’altro prova. Spesso proiettiamo su di lui le nostre emozioni e il nostro modo di intendere il mondo.
Ma nel nostro lavoro è fondamentale tentare di indossare gli occhiali con i quali l’altro interpreta la vita.
La conoscenza del suo passato incrementa questa capacità di “vedere dal suo finestrino” ed entrare, così, in empatia con lui. Un’empatia che parte dalle radici per andare oltre: nel qui ed ora dell’incontro terapeutico
